Perché distruggere la fede
Per che ogm (organo genitale maschile) volere eliminare la fede di tante persone? Se anche fosse vero che la religione è un’illusione infantile, chi ci si crede di essere per …
Per che ogm (organo genitale maschile) volere eliminare la fede di tante persone? Se anche fosse vero che la religione è un’illusione infantile, chi ci si crede di essere per …
Onfray e cristianitàStupisce leggere da parte del super ateo Onfray quelle parole a favore dell’argine culturale al nichilismo sempre più esplicito da parte della “cristianità”. In questi gruppi l’ateismo si …
La meccanica quantistica mi sembra il moderno dio-tappabuchi per nuove superstizioni: il vuoto quantistico origina l’universo, dai quanti emerge la Coscienza universale, sempre lì avviene la redenzione che eternizza l’io. …
Benedetto XVI in diverse occasioni ha fatto una proposta originale e interessante agli agnostici e agli atei: vivere come se Dio esistesse. Sapendo che la crisi della fede ha rotto …
Rivendico la favolosità di Dio. Sì, Dio è una favola. Per grandi, per bambini, per tutti. È la favola della vita, quella superinclusiva. Non solo nel senso che include tutti …
La coerenza è difficile per tutti. Gli amici atei fanno bene a mettere in risalto alcuni aspetti di incoerenza teorica o esistenziale dei credenti. A volte sono un sasso nella …
“Immagina non ci sia il Paradiso, prova, è facile. Nessun inferno sotto i piedi… e nessuna religione”, canta Lennon nel “vangelo ateo” della sua, musicalmente bella, Imagine. Ma come si …
Un dialogo immaginario (immaginario il dialogo, non le cose dette), un divertissement se si vuole, ma che fa pensare, almeno a chi ha “occhi per guardare e una mente abituata …
Ne l’Orologiaio cieco Dawkins spiega come ci siano due tipi di selezione, quella a singoli passi e quella cumulativa. La prima produce per coincidenza casuale, e tutto in una volta, …
Ogni volta che qualcuno obietta su Dio a partire dall’esistenza del male storico (prodotto dall’uomo) e naturale (cataclismi, malattie…), lo può fare solo presupponendo lo stesso Dio che vuole criticare. …